26 Ottobre Podcast day

Il 26 Ottobre sarà il primo PODCASTDAY in Italia, un’intera giornata di diffusione e conoscenza del Podcasting Indipendente in Italia, nella quale bloggers e podcasters saranno uniti nella promozione di questo fenomeno della rete, che nel nostro paese esiste ormai da due anni. Se non sapete cos’è il Podcasting, vi suggeriamo di cliccare sulla pagina di spiegazione, che trovate in questo blog (proprio sotto l’header) e di leggere attentamente la pagina di wikipedia riportata; in breve, si tratta di trasmissioni simil-radiofoniche, disponibili in formato mp3, quindi usufruibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo (in macchina, sul computer, sullo stereo di casa). Nonostante spesso il termine sia associato a registrazioni audio tratte dalle radio “mainstream” e da gruppi della grande editoria, la maggioranza dei podcast attivi è costituito dal cosiddetto “movimento indipendente”, formato da semplici utenti che per passione diffondono i propri contenuti originali insieme a tanta musica di gruppi indipendenti (dei circuiti Creative Commons o su licenza Podsafe, un particolare tipo di autorizzazione diretta dall’artista al podcaster… Totalmente staccata dalla SIAE ed etichette major, ma non per questo di minore qualità, anzi…).

Con due anni di attività circa, il movimento può ancora definirsi “giovane” e il fenomeno non è molto conosciuto in Italia anche perché purtroppo su iTunes (programma gratuito della Apple), il sistema più utilizzato per il download di Podcast, gli indipendenti sono stati scalzati fuori dalle classifiche in home-page, dalle grandi radio commerciali.

Obiettivo di questa giornata sarà appunto la promozione e la diffusione di questi programmi tramite i nostri blog e i nostri stessi podcast. A ragione possiamo dire che i Podcaster Indipendenti sono i fratelli minori dei blogger, nati da una costola del movimento ormai decennale dei web-log.

Su questo Blog Ufficiale (http://podcastdayitalia.wordpress.com) dell’iniziativa, trovate una lista dei Podcast Indipendenti attualmente attivi in Italia (sarà aggiornata spesso, quindi tenetela d’occhio), con link alla home-page del podcast dove potrete scaricare ogni puntata e abbonarvi tramite il feed RSS. Vi invitiamo a mettere sul vostro blog il badge dell’iniziativa (vedi sez. Pubblicizza!!!) e parlarne poi a tutti gli amici e ai contatti nei vostri blogroll, invitando a fare altrettanto.

Il 26 Ottobre sarete chiamati a scrivere un post e a recensire 3 podcast dalla lista in modo da far conoscere il programma a tutti i vostri lettori e contribuire così alla diffusione di questo fenomenale nuovo modo di comunicare con il mondo.

Ricordati di avvertire i podcasters interessati, scrivendo un commento sul loro sito ufficiale!!!

Scopri il lato musica che c’è in te!!! Partecipa al PodCast Day!!!