Contagiato dall’ entusiasmo di Julien di RockHouse podcast mi sono deciso a sperimentare il sevizio offerto dal sito 1000mikes suggeritomi in passato dal DJ Bak di RadioPazza, ma lasciato in secondo piano per motivi di tempo.
Il sito pur essendo ancora un po’ acerbo, alcune funzioni  non sono così intuitive come dovrebbero, permette con pochi mezzi di crearti una vera webradio e andare in diretta sul web, in più registra la trasmissione in tempo reale e la mette a disposizione agli utenti che non hanno potuto seguire il live. I passi da fare sono veramente pochi e semplici e sono spiegati chiaramente in un breve tutorial che trovate qui.
Lasciando il proprio accout di skype nelle impostazioni si può anche essere contattati durante la trasmissione proprio come in una radio tradizionale, con una procedura un tantino più conplessa, ma spiegata molto bene nel tutorial, si puo intevenire anche tramite telefono cellulare e sempre tramite cellulare si può anche registrare un’intera trasmissione nel caso non ci trovassimo davanti al pc, questo metodo viene usato da molti canali presenti nel sito che si occupano di radiocronache sportive.
Per i primi esperimenti ho optato per una falsa diretta, ovvero ho mandato in onda i vecchi episodi del mio podcast iniziando proprio dagli esordi, ma la voglia di provare la sensazione della diretta era troppa così mi sono munito di cuffia e microfono, scelto la musica, rigorosamete podsafe ( questo va specificato quando crei il tuo canale, pena l’oscuramento), mi sono lanciato nei meandri di internet trsformando il Rougecast in una trasmissione radiofonica. Il risultato audio non è stao niente male così la sera dopo ho deciso di riprovarci ma questa volta osando ancora di più, sono andato in onda con un ospite, il mio amico Julien, collegato dall’ Irlanda tramite skype e ancora una volta l’esperimento è riuscito, abbiamo chiaccherato amabilmente per più di un ‘ora interrotti da un paio di canzoni e se durante la diretta di ascoltatori ne abbiamo avuti pochi, ci sono stati diversi download nei giorni seguenti.
Siccome il Rougecast rimane principalmente un podcast ho deciso di mettere il due file audio a disposizione degli utenti del blog e anche nel feed per chi scarica tramite un aggregatore.
Adesso vi saluto e vi invito ad ascoltare le due trasmissioni. Buon ascolto:

Scarica cliccando col destro il  Rougecast test live su 1000mikes

Ascoltalo dal palyer:

Scarica cliccando col destro il  Rougcast con Julien via Skype in diretta su 1000mikes

Ascoltalo dal player: